Parapolimeni - Una selezione di disegni di Cinzia Delnevo

Parapolimeni - Una selezione di disegni di Cinzia Delnevo


24 Maggio 2023

Mercoledì 24 maggio, alle ore 17, presso la sede dell’ Istituto Storico Italiano per l’Età moderna e contemporanea e in collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume D’Annunzio diplomatico e l’impresa di Fiume di  Eugenio Di Rienzo (Rubbettino, 2022).  Saluti: Patrizia Rusciani, Marcello Verga. Intervengono:  Francesco Margiotta Broglio, Maurizio Serra. Sarà presente l’autore.

D’Annunzio sviluppò un’intensa attività diplomatica per contrastare la reazione internazionale ostile all’occupazione di Fiume, disgregare la Jugoslavia, costituire una «Lega dei popoli oppressi», estesa dai “vinti della Grande Guerra” alla Russia di Lenin e alle nazionalità sottomesse all’imperialismo occidentale. Il Vate non fu, però, né l’ideatore né l’incontrastato primo attore dell’impresa fiumana ma ricoprì il ruolo di semplice pedina manovrata dai “Poteri forti”, dalla massoneria, dai vertici delle Forze Armate, da vari gruppi di pressione politica.

Eugenio Di Rienzo è professore di Storia moderna presso Sapienza Università di Roma e direttore della «Nuova Rivista Storica». Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: Benedetto Croce. Gli anni dello scontento 1943-1948, (2019); Benedetto Croce. Gli anni del fascismo, (2020); D’Annunzio diplomatico e l’impresa di Fiume, (2022).

Francesco Margiotta Broglio è professore emerito presso l'Università di Firenze e presiede il Comitato giuridico dell’UNESCO.

Maurizio Serra, scrittore, storico e diplomatico, è stato ambasciatore d'Italia presso l'UNESCO e l'ONU ed è il primo italiano ad essere stato eletto all'Académie Française.

 

Patrizia Rusciani è direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea.

Marcello Verga  dirige l'Istituto Storico Italiano per l'età Moderna e Contemporanea.

Vedi il calendario completo