MOSTRA

IL VIAGGIO MIGRANTE

Uomini, donne e semi in cammino

Il lavoro di Cinzia Delnevo, che si concretizzerà in una mostra finale, configura un percorso a partire dal confronto con i ricercatori del progetto “Gli italiani di oggi: cibo, gusti e ibridazioni”.

Cinzia Delnevo svilupperà quindi un diario visuale in divenire, in cui coabiteranno disegni, testi, immagini fotografiche, mappe e parole, per intessere, attraverso la lente del genere, un racconto multi-direzionale e plurale, tangente le differenti soggettività presenti nel gruppo, e oltre: dalla sfera del vissuto personale, ad esempio presente nelle esperienze del cibo nei contesti migratori (il cibo di casa), alle problematiche inerenti l’educazione alimentare, alla sostenibilità ambientale, al lavoro nella filiera di produzione.

CONTATTI

DIRITTI DEL PROGETTO

Cinzia Delnevo

Cinzia, dopo essersi laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2007, frequenta la specialistica in Arti Visive all’università IUAV di Venezia laureandosi nel 2011. Tra il 2005-2006 frequenta 'Art Plastique’ all’Università di ‘Paris VIII - University of Vincennes in Paris’.

Lavora come artista indipendente sviluppando progetti con vari media, tra i quali fotografia, video, installazione, performance e disegno. La sua ricerca configura strategie di accesso alla Storia attraverso la lente del genere e della soggettività, spesso riattivando memorie locali-familiari in rapporto a geografie specifiche. I suoi disegni (stratigrafici, decentrati, rizomatici...) attivano una negoziazione tra intenzionalità e perdita della forma.

Ha recentemente svolto un periodo di ricerca presso Akademie Schloss Solitude a Stoccarda, Germania (2018-2019) e a Residenza Petrolio, Riserva Naturale di Torre Guaceto, Brindisi, Italia (2017). Il suo lavoro è stato esposto presso: Istituto Storico Italiano per l'Età Moderna e Contemporanea, Roma (2020), Project Space Römerstraße, Stuttgart, DE (2019); M-museum, Leuven, Belgio (2018); Schauspiel Stuttgart, Stoccarda, DE (2018); L’Entrepot Gallery, Principality of Monaco, MC (2017); Fruit pop up gallery, Bologna (2017); Jerwood Drawing Prize 2015, Jerwood Space, Londra, UK (2016); Draw to Perform 3, Simposio Internazionale di Performance - Disegno, Crows Nest Gallery, Londra, UK (2016).